Dr.ssa
Daniela Benvenuti
Daniela Benvenuti
La psicologia clinica al servizio del diritto
Psicologia Forense
Laurea Magistrale in Psicologia a indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Padova, con successiva abilitazione alla professione di Psicologo; frequenza quadriennale della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’ITCC (Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale) di Padova. Diploma di Psicologa Giuridica e Forense presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ho arricchito la mia preparazione con corsi di Ipnosi e di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Tirocini svolti: presso l’Università di Padova al Dipartimento di Psicologia Generale (1 anno) e presso l’Ospedale dei Colli Ulss 6, nello spedifico al Centro per la Cura delle Dipendenze e al servizio di Terapia Familiare (4 anni).
Molto arricchente e impegnativa è pure l’esperienza nelle associazioni:
il Centro Antimobbing Padova, la SIMP sezione Polesine (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), l’Associazione Assomensana.
Organizzo da sempre cicli di conferenze e seminari su argomenti di interesse psicologico, partecipando anche in qualità di relatore a numerosi convegni in tutta Italia. Inoltre scrivo periodicamente articoli su rubriche specializzate.