Dr.ssa
Daniela Benvenuti

La psicologia clinica al servizio del diritto

Psicologia Forense

Padova e Feltre

Laurea Magistrale in Psicologia a indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Padova, con successiva abilitazione alla professione di Psicologo; frequenza quadriennale della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’ITCC (Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale) di Padova. Diploma di  Psicologa Giuridica e Forense presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ho arricchito la mia preparazione con corsi di Ipnosi e di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Tirocini svolti: presso l’Università di Padova al Dipartimento di Psicologia Generale (1 anno) e presso l’Ospedale dei Colli Ulss 6, nello spedifico al Centro per la Cura delle Dipendenze e al servizio di Terapia Familiare (4 anni).

Molto arricchente e impegnativa è pure l’esperienza nelle associazioni:

il Centro Antimobbing Padova, la SIMP sezione Polesine (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), l’Associazione Assomensana.

Organizzo da sempre cicli di conferenze e seminari su argomenti di interesse psicologico, partecipando anche in qualità di relatore a numerosi convegni in tutta Italia. Inoltre scrivo periodicamente articoli su rubriche specializzate.

PSICOLOGIA CLINICA E VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE

La mia personale e costante preparazione in ambito clinico e l’esperienza professionale acquisita nel corso degli anni supportano la capacità di cogliere le caratteristiche di personalità e di vagliare con competenza i casi e le situazioni.

La valutazione psicodiagnostica non si riduce all’ambito clinico ma trova applicazione in svariati campi: neuropsicologico, giuridico, lavorativo.

Con psicodiagnostica ci si riferisce a una disciplina che ha come scopo la valutazione diagnostica in termini psicologici e psicopatologici, utilizzando una vasta gamma di strumenti self-report, interviste semi-strutturate, batterie testiche psicologiche (es. neuropsicologiche, proiettive, test di intelligenza, etc.), inventari di personalità e anche tecniche di osservazione. A seconda dello scopo, dell’ambito di indagine e dei soggetti.
In ambito giuridico-forense, la valutazione psicologica si effettua a scopo legale, peritale o assicurativo (perizie civilistiche o penali, valutazioni del danno esistenziale, valutazione delle capacità cognitive, valutazioni di idoneità per le adozioni e gli affidamenti, etc.), in questo caso la psicodiagnostica ha quindi uno scopo legale e non clinico e l’esito del processo di valutazione psicodiagnostica viene utilizzata dall’autorità giudiziaria o da commissioni di valutazioni medico-legali.

PSICOLOGIA GIURIDICO-FORENSE

Lo psicologo forense e giuridico è “colui che si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali aventi rilevanza per l’amministrazione della giustizia, con riferimento alle persone intese sia come autrici di reato sia partecipanti al processo giudiziario in qualità di imputati, testimoni, parti lese, avvocati e giudici.” Le applicazioni delle conoscenze e dei metodi di psicologia clinica al contesto giudiziario costituiscono un ausilio sia per l’emissione di sentenze sia per tutelare interessi di parte. Mi riferisco, ad esempio, all’assessment e alla diagnosi psicologica, alla valutazione della personalità, dell’imputabilità e responsabilità penale di adulti e minori, alla valutazione e quantificazione del danno psichico ed esistenziale, alla valutazione di minori e del contesto familiare, all’assessment di minori autori di reato, alla valutazione dei minori e delle capacità genitoriali in casi di affidamento per separazione o divorzio, alla mediazione e risoluzione dei conflitti, alla valutazione per lo sviluppo di percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo di autori di reato, ecc.

COLLOQUI ONLINE

Qualora le circostanze rendano difficoltoso l’incontro in studio (distanza geografica, incompatibilità di orari, ecc) è possibile ricorrere alla consulenza online, attraverso piattaforma web o in modalità videochiamata. La consulenza online permette di utilizzare i vantaggi e la grande versatilità di internet, con risultati ed efficacia praticamente identici al colloquio in presenza.
L’uso delle tecnologie via web non è solo una profonda rivoluzione tecnologica. fare psicologia online è una valida alternativa per chi ha difficoltà a spostarsi e per chi, per motivi personali, è geograficamente lontano dal proprio terapeuta. La consulenza online permette di utilizzare i vantaggi e la grande versatilità di internet, con risultati ed efficacia quasi identici al colloquio tradizionale in presenza.
La fornitura di servizi psicologici utilizzando le tecnologie di telecomunicazione è anche nota come tele psicologia.
Il progresso della tecnologia e l’aumento del numero di psicologi che la utilizzano nelle loro pratiche, hanno reso inevitabilmente necessario un protocollo di riferimento: l’APA (American Psychological Association) è intervenuta con una serie di Linee Guida per tale pratica.
La consulenza online, pur non sostituendosi alla consulenza tradizionale, può a buon titolo affiancarsi ad essa e offrire una valida alternativa nell’attività dello psicologo.

CHIAMA