Daniela Benvenuti

PSICOLOGIA GIURIDICA
e FORENSE

connessione tra psicologia, scienze umane e diritto

COS’E’ LA PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE

La Psicologia Giuridica è una disciplina applicativa che si propone quale elemento di connessione tra psicologia, scienze umane e diritto.

Lo studio si occupa principalmente di psicologia forense, che costituisce un’area della psicologia giuridica che si occupa dei processi psicologici legati a diversi aspetti della dimensione giuridico-forense.

Lo psicologo forense è un professionista che oltre ad avere un’approfondita conoscenza della teoria dello sviluppo psicologico individuale – normale e patologico – e una conoscenza delle dinamiche di gruppo e delle dinamiche e strutture familiari, conosce anche le leggi e il contesto culturale e professionale in cui gli operatori del diritto si muovono.

Mobbing
e costrittività organizzativa in ambito lavorativo

Il mobbing non è costituito da un singolo fatto ma da una serie di condotte anche diverse tra loro ma inquadrabili in un unico schema.

Tra le varie espressioni del mobbing troviamo:

Infortuni sul lavoro

Si tratta di una diminuzione dell’integrità psico-fisica dovuta ad un agente esterno, improvviso e imprevisto (la causa violenta), che ha colpito il soggetto durante lo svolgimento dell’attività professionale, ma anche nel compimento di un’azione strettamente collegata al lavoro – ad esempio mentre questi percorreva il tragitto compreso fra la propria abitazione e la sede lavorativa o viceversa (il cosiddetto infortunio in itinere – che si concretizza tipicamente in un sinistro stradale) (d.lgs. 38/2000).

Mediazione Familiare

E’ quella procedura che, in materia di divorzio o di separazione, si avvale di un professionista qualificato e imparziale, che interviene su richiesta delle parti o del giudice o degli avvocati, per fronteggiare la riorganizzazione resa necessaria dalla separazione o dal divorzio, nel rispetto del quadro legale. Il ruolo del mediatore è quello di portare i membri della coppia a trovare da sé le basi di un accordo durevole e mutualmente accettabile, tenendo conto dei bisogni di ciascuno dei componenti della famiglia e in particolare di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità e di uguaglianza dei ruoli parentali.

Violenze, abusi, cyberbullismo, molestie, diffamazione

Il ruolo dello psicologo forense è orientato a promuovere nella vittima la consapevolezza della violenza subita e a impedire un disfunzionale processo di auto colpevolizzazione. L’intervento dello psicologo forense incaricato della valutazione peritale psicodiagnostica non deve mai sovrapporsi alla presa in carico in senso psicoterapeutico del soggetto.

Responsabilità Medica

Si ha responsabilità medica quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell’operatore sanitario in concomitanza o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria. l’errore del medico può essere compiuto nella fase diagnostica, in quella prognostica e nella fase terapeutica.

Danno alla persona

La possibilità di risarcire un danno alla salute psichica in sede giudiziaria è un’acquisizione in parte recente, che attende un sollecito intervento per garantire responsi decisivi. Il lento sviluppo di questa materia in ambito giurisprudenziale è stato causato in gran parte alla necessità di arginare preventivamente richieste risarcitorie pretestuose. Il problema del risarcimento del danno alla persona va inteso come un atto di giustizia che tuteli le condizioni di compromissione dell’integrità psico-fisica, in seguito ad un evento lesivo dell’equilibrio psicologico e della vita relazionale.

Infortunistica stradale

Nell’incidente stradale il risarcimento del danno può contemplare due tipi di danno: patrimoniale e non patrimoniale. Tra il danno non patrimoniale, come vedremo, rientra il danno biologico, ovvero quello che lede l’integrità psico-fisica della persona. Questo è il caso in cui il soggetto deve attenersi scrupolosamente alle leggi ai fini di ottenere il risarcimento del danno.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form seguente oppure contattami usando i miei riferimenti:


    * Dichiaro di aver preso visione della PRIVACY POLICY, di averne compreso il contenuto.
    SINO

    Letta la PRIVACY POLICY di questo sito, presto il mio consenso per l’invio di comunicazioni commerciali e newsletter da parte di Daniela Benvenuti.
    ACCETTANON ACCETTA

    CHIAMA